2022-11-22

Impianto aria condizionata

Devi ristrutturare casa e non sai quale impianto aria condizionata installare ? E’  arrivata  l’ora di affrontare l’ argomento e scegliere il miglior impianto di climatizzazione domestico.

impianto aria condizionata canalizzato

In commercio esistono diverse tipologie di impianti di aria condizionata da montare nella propria casa, con costi e funzionalità molto diverse fra loro. In questo variegato mondo della climatizzazione è sempre più difficile orientarsi, a tal proposito nasce spontanea la necessità di affidarsi ad un tecnico specializzato in grado di valutare tutte le possibili  variabili e parametri fondamentali per determinare il miglior impianto di aria condizionata. 

Casa vs condominio? Le regole da conoscere.

Prima di tutto, è necessario chiarire se  l’aria condizionata va installata in casa o in un appartamento ubicato all’ interno di un condominio. In quest’ultimo esempio, infatti, ci sono dei limiti e delle regole da rispettare.

Partiamo dal presupposto che installare un condizionatore in appartamento non richiede permessi né da parte dell’assemblea né da parte del proprietario, di contro vanno rispettati i seguenti obblighi:

In fase di acquisto o ristrutturazione, di case composte da due piani è opportuno valutare l’installazione di un impianto di condizionamento canalizzato, in quanto particolarmente efficace per diffondere in maniera omogenea l’ aria  in tutti gli ambienti attraverso l'utilizzo di canaline e tubazioni nascoste all’ interno di muri e manufatti in cartongesso.

Per rinfrescare o riscaldare un appartamento su due o più piani risulta la soluzione perfetta, in quanto consente la gestione della temperatura  in ambienti diversi, nonché l’accensione, l’ arresto  ed eventualmente la deumidificazione per abbattere il consumo energetico.

Inoltre un impianto di aria condizionata canalizzato offre anche un vantaggio estetico: non risultando a vista elementi, come tubazioni, split e canaline che potrebbero rovinare l’ estetica dell’ ambiente, lasciando visibili unicamente le bocchette da cui fuoriesce l’aria fresca. 

Quali climatizzatori installare in  casa?

Il progetto e la valutazione iniziale sul come  posizionare l’aria condizionata in casa restano condizioni imprescindibili  per un corretto ed efficiente funzionamento dell’ impianto.

Tra gli elementi da sottoporre ad attenta analisi rientrano  gli infissi, fondamentali per ottenere il giusto isolamento termico/acustico. Serramenti datati potrebbero pregiudicare l’ efficienza e soprattutto incidere negativamente sul consumo energetico, tanto in voga in questo momento storico, dove il costo dell’ energia elettrica ha raggiunto livelli insostenibili.

Verificati gli infissi si può passare allo step successivo, ovvero la scelta del tipo di impianto di condizionamento per la casa; a tal proposito esistono diverse tipologie tutte, ormai, basate sulla tecnologia inverter che ha rivoluzionato il mondo della climatizzazione negli ultimi anni.

Nella fase di scelta di un nuovo condizionatore per la casa, possiamo orientarci tra diverse tipologie : la nostra preferenza tra un impianto mono-split o multi-split determinerà l’ efficienza e la durata del nostro impianto nel tempo.

I primi rappresentano quegli impianti in cui ogni apparecchio interno è collegato ad una macchina esterna, particolarmente  indicati soprattutto per climatizzare ambienti unici o piccoli  monolocali.

I secondi invece, consistono in un sistema di climatizzazione composto di due o più split interni collegati alla medesima unità esterna. L’installazione di un impianto di climatizzazione domestico multi-spit è più costosa ma anche più efficiente in termini di ottimizzazione dei costi e miglioramento delle prestazioni.

Acquistare con consapevolezza

Prima di procedere con l’ acquisto è bene verificare ancora qualche altro parametro.
 

Su klimaterm.it trovi i migliori condizionatori per allestire il tuo nuovo impianto aria condizionata ed inoltre puoi contare sull’esperienza e la professionalità dei nostri installatori in tutta la Campania.


  Torna Indietro