2022-11-08

Montaggio Climatizzatori

Un condizionatore d'aria a sistema split è la soluzione ideale per mantenere la tua casa fresca e confortevole nei mesi estivi e calda in inverno. Queste macchine sono anche particolarmente silenziose, molto efficienti per quanto riguarda il risparmio energetico e rispetto all'aria condizionata centralizzata  il montaggio condizionatore è molto più semplice e di conseguenza più economico . Questo tipo di installazione condizionatore non necessita di condotti, basta  installare l'unità di raffreddamento all'interno e l'unità del compressore all'esterno, infine agevolare il passaggio delle tubazioni e il cavo di alimentazione tra le 2 parti.

Inutile dire che il montaggio condizionatore deve essere eseguito da un tecnico specializzato che ha competenze nel montaggio condizionatore. Ogni climatizzatore ha le sue peculiarità e caratteristiche e pertanto il montaggio va gestito con consapevolezza e esperienza. 

Noi di Klimaterm.it stiamo allestendo una rete di installatori pro per garantire il montaggio dei climatizzatori lungo tutta la penisola.Al momento offriamo un servizio di installazione per Condizionatori monosplit, dual split, trialsplit e tante altre tipologie solo per la Campania ma presto la nostra rete coprirà tutta  l’ Italia. I prezzi differiscono in base alla zona: Centro Nord e Sardegna, Lazio e Sud. In base alla zona in cui vivi i nostri tecnici potranno effettuare un preventivo installazione condizionatore.

Se hai una casa molto grande e hai la necessità di installare ad esempio un sistema dual split i nostri affiliati saranno lieti di inviarti un preventivo per il costo installazione condizionatore dual split migliore per soddisfare le tue esigenze.

Prima del montaggio condizionatore sincerarsi di aver scelto il modello giusto.

Prima di addentrarci nel mondo del montaggio condizionatore occorre prima di tutto essere sicuri di aver individuato il climatizzatore perfetto per la nostra condizione abitativa.Data l’ importanza che ricoprono i condizionatori nella nostra vita, in quanto partecipano in maniera attiva al raggiungimento del comfort, raffreddando o riscaldando l’ aria dei nostri ambienti.Un impianto troppo grande rispetto ai mq, se da un lato riuscirebbe a raffreddare la casa più velocemente, dall’ altra consumerebbe più energia incidendo in modo troppo pesante sul budget. Da non sottovalutare il discorso  delle condutture esistenti che potrebbero non essere compatibili con il flusso d'aria di un sistema più grande. Di contro Un sistema di condizionamento sottodimensionato rispetto ai mq dell’ appartamento, invece, potrebbe non bastare e quindi sovraccaricare il sistema portando a guasti e malfunzionamenti.A tal proposito ti consigliamo di leggere il post sul calcolo btu climatizzatori.

Montaggio condizionatore: i fattori

Per essere sicuri di fare la scelta giusta per l’ acquisto del condizionatore devi tenere presente questi  fattori:

La dimensione della tua casa

Maggiore è la metratura della tua casa, maggiore sarà la potenza della tua unità. Se hai una casa divisa su più piani, potrebbe essere necessario un numero di spit maggiore per garantire un flusso d’ aria adeguato in tutte le zone della casa . Questa soluzione multisplit ovviamente influisce sul costo montaggio condizionatore

Altezza del soffitto

Stesso discorso se vivi in una casa con  soffitti alti, l'unità dovrà avere una potenza adeguata tale da garantire aria fresca per mantenere una temperatura confortevole in ogni stanza.

Numero di finestre

Le finestre influiscono in maniera sostanziale nella perdita di calore di una casa, quindi è fondamentale prevedere quanta dispersione si concentra nell’ ambiente che dobbiamo condizionare.

Il montaggio condizionatore deve essere certificato?

Assolutamente Sì. In quanto gli installatori di condizionatori d'aria devono essere abilitati all’ uso di refrigeranti e soprattutto  devono essere esperti  di impianti elettrici, pertanto la legge richiede che tutti gli installatori e tecnici siano in possesso di una licenza che consente loro il montaggio condizionatore. Tutti i nostri affiliati sono altamente qualificati e in grado di rilasciare  la certificazione dell’impianto prevista dalle norme vigenti. Ecco perché un montaggio condizionatore fai da te, oltre che essere sconsigliato è fuori legge. Nel 90% dei casi per sottoscrivere un’ assicurazione  per la casa è necessario essere in possesso di questa certificazione.

Quanto costa il montaggio condizionatore

La nostra rete di partners distribuita su tutta la Campania assicura un montaggio condizionatore a regola d’ arte. I prezzi variano a seconda della zona interessata. Infine il prezzo del montaggio condizionatore dipende anche dal tipo di impianto e dalla struttura della casa.E’ impossibile stabilire un prezzo univoco, ecco perché è importante effettuare sempre un sopralluogo prima di fare un preventivo per il montaggio condizionatore.

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a scrivere a info@checlima.it.

 


  Torna Indietro