2022-07-18

Come pulire il climatizzatore ? Consigli per il fai da te

Pulire il climatizzatore con il fai da te è un’ operazione fondamentale per mantenerlo efficiente e soprattutto per salvaguardare la nostra salute.Vediamo come fare.



Almeno una volta l’ anno, prima che il caldo prenda il sopravvento, dobbiamo organizzarci per la pulizia del condizionatore indipendentemente dalla sua potenza in btu , anche con il fai da te. Prima di tutto è consigliabile igienizzare e sanificare tutte le componenti per garantire a se stessi e alla propria famiglia un ambiente fresco e salubre cercando di eliminare germi e batteri.
In questo post analizziamo il problema e indichiamo soluzioni che vi torneranno utili per una corretta manutenzione dell’impianto, anche con l’ utilizzo di prodotti completamente naturali.

Manutenzione del climatizzatore: la pulizia è fondamentale
Molto spesso per pigrizia, e altre volte per mancanza di tempo, non ci si dedica alla pulizia degli elettrodomestici che abbiamo in casa, nonostante sappiamo bene che alcuni di essi incidano molto sul benessere personale e sulla nostra qualità della vita. Il climatizzatore, se trascurato, può diventare un covo di batteri e polveri che possono causare allergie e malesseri di vario tipo. Inutile dire che, in un climatizzatore sporco basta l’ accensione per diffondere nell’ aria circostante polvere e batteri che respiriamo.Una valida motivazione per purificare e mantenere pulito l’apparecchio di climatizzazione è quella di ottenere un ciclo di vita più lungo . Non da meno il fattore estetico: chi di voi vorrebbe mostrare ai propri ospiti un elettrodomestico con macchie di sporcizia?

In ultimo ma non meno importante resta l'elemento economico , un condizionatore pulito, che funziona bene, consumerà meno e di conseguenza avrà un impatto inferiore sulla bolletta.
Adesso non ci resta che passare all’ azione !

Consigli per pulire il climatizzatore con il fai da te
Anche se sembra uno strumento difficile da maneggiare, pulire il condizionatore non è un'operazione complessa, ma occorre essere dotati di un minimo di manualità e armarsi di un pizzico di pazienza.Per verificare la presenza di perdite di gas refrigerante ti consigliamo di leggere l' articolo dedicato.

1) Innanzitutto, isolare il condizionatore dalla rete elettrica.
2) Spolverare la macchina, esternamente e internamente, rimuovendo il coperchio. Con un panno in microfibra, acqua e qualche goccia di sgrassatore, pulire più approfonditamente.Usare poi un germicida.

Se vi piacciono i rimedi della nonna potete pulire il condizionatore con rimedi naturali, sostituendo allo sgrassatore e al disinfettante una soluzione composta da acqua e qualche goccia di aceto o Tea Tree Oil.


Come pulire i filtri del climatizzatore
Completata la prima fase della manutenzione, passiamo ora ai filtri. Se sono presenti i carboni attivi, bisogna sostituire quelli saturi mentre quelli riutilizzabili basta lavarli in acqua tiepida. Per pulire i filtri normali è necessario eliminare la polvere e lavarli in acqua tiepida e sapone neutro con cautela per evitare di romperli. In alternativa si  possono detergere anche con aceto di vino e bicarbonato diluiti in acqua per una corretta pulizia dei filtri. Fate asciugare i filtri in modo naturale, quindi esposti all’ aria e al sole.

Come pulire le bocchette del condizionatore
Infine, non dimenticate di pulire le bocchette del climatizzatore, che andranno anche queste lavate con acqua calda e fatte asciugare all’aria aperta.

Quando pulire il condizionatore?
In generale per avere un climatizzatore perfetto  si consiglia l’ intervento di pulizia  prima della sua accensione, che coincide generalmente a Maggio, così da farsi trovare pronti con l’ arrivo del grande caldo. Per chi utilizza il climatizzatore anche in inverno per riscaldare è buona norma pulirlo anche in autunno.


  Torna Indietro