2022-07-08
Codice errore Daikin: impariamo a riconoscerli !
I condizionatori Daikin rappresentano un’ eccellenza del settore, frutto di ricerca e tecnologia avanzata. Si pongono come punti di riferimento nell’ ambito della climatizzazione; dispositivi tecnologicamente avanzati e progettati nel pieno rispetto dell’ambiente e nella continua ricerca di comfort ed efficienza, la realizzazione di elettrodomestici per il raffrescamento e riscaldamento è da sempre il core business di Daikin che progetta macchine per soddisfare le esigenze più diverse attraverso diverse tipologie di dispositivi.

La tecnologia e il design dei condizionatori Daikin è alla base delle numerose serie realizzate dal produttore Belga: i condizionatori Daikin monosplit 9.000 BTU Emura, i climatizzatori Daikin Sensira 12000 ed i condizionatori Daikin Ururu Sarara. Per riscaldare spazi diversi con due split in parallelo alla stessa unità esterna, Daikin propone i condizionatori dual split, quest' ultimi, infatti, abbattono l’impatto ambientale, sfruttando un unico motore. Se devi climatizzare un locale strutturato in più ambienti separati, puoi valutare i modelli di condizionatori Daikin trial split, condizionatori Daikin quadri split e condizionatori Daikin penta split.Per la tua casa o l’ ufficio scegli il meglio: prestazioni, qualità e il rispetto per l’ ambiente.Scegli tra i climatizzatori Daikin , con caratteristiche differenti, in vendita nello shop online di klimaterm.it, il modello di condizionatore Daikin più adatto alle tue esigenze !
Codici errore Daikin: come individuarli ?
I climatizzatori Daikin sono tra i migliori per efficienza e affidabilità, ma nonostante tutto anche queste macchine possono andare in avaria inviando codici di errore utili all’ identificazione del problema. In questo post elenchiamo tutti i codici di errore Daikin segnalati dal vostro climatizzatore in caso di guasto. Inoltre vi guidiamo passo passo dell’autodiagnosi, importantissima per trovare il codice che identifica il problema del vostro impianto aria condizionata.
Se il vostro beneamato climatizzatore Daikin è in difficoltà e presenta un’anomalia di funzionamento di cui non riuscite a identificare una causa principale, potreste iniziare con l’ avviare l’autodiagnosi grazie alla quale l’ apparecchio, può fornirvi il codice di errore esatto corrispondente al problema manifestatosi sul vostro modello.A questo punto vi occorre, per eseguire un’ autodiagnosi, il telecomando che avete in dotazione.
Puntate il telecomando verso l’unità interna del condizionatore.Cercate il tasto CANCEL e premetelo per 5 secondi consecutivi fino a quando, sul display, vedrete lampeggiare “00”. Bene ! adesso iniziate a premere più volte, ripetutamente, il pulsante CANCEL fino a quando sentirete un suono, simile ad un “bip”.
Ci siamo ! Sul display del telecomando dovrebbe comparire uno dei codici di errore Daikin tra quelli presenti nell’ elenco che segue. Per ogni codice troverete una breve descrizione del problema che vi aiuterà a ripristinare il corretto funzionamento del condizionatore.
Tutti i codici errore Daikin
Abbiamo catalogato i codici in gruppi che si rifanno a indicazioni di errore generiche, alla unità interna e alla unità esterna del condizionatore.
- Codice 00: codice errore Daikin generico non associato ad alcun errore.
- Codice UA: è nato un problema a livello del collegamento tra unità interna e unità esterna su cui deve intervenire un tecnico.
- Codice U0: segnala in maniera specifica la mancanza di gas refrigerante dal circuito
- Codice U2: manifesta un problema di tensione elettrica (insufficiente o troppo elevata) sul circuito del condizionatore.
- Codice U4: indica la mancanza di connessione tra unità interna ed esterna tra cui è interrotto lo scambio di impulsi
Codici errore unità interna Daikin
- Codice A1: c’è un problema sulla scheda del circuito dell’unità interna
- Codice A5: occorre un controllo sul circuito refrigerante che potrebbe avere un problema di alta pressione.
- Codice A6: c’è un guasto sul motore della ventola
- Codice C4: indica un guasto al sensore di temperatura dello scambiatore di calore
- Codice C9: indica un guasto al sensore di temperatura dell’aria aspirata
- Codici errore unità esterna Daikin
- Codice EA: la macchina non riesce a commutare e non avviene il passaggio tra la modalità riscaldamento e modalità raffreddamento.
- Codice E1: indica un guasto alla scheda elettronica.
- Codice E6: indica un guasto a livello del compressore .
- Codice E7: si è presentato un guasto al motore della ventola
- Codice E8: è stata una rilevata une tensione elettrica elevata in ingresso.
- Codice F3: sul tubo di scarico viene rilevata una temperatura elevata
- Codice F6: è sopravvenuto un guasto al sensore.
- Codice H6: si è guastato il sensore di rilevamento posizione.
- Codice H8: si è guastato il sensore di corrente
- Codice H9: si è guastato il sensore di temperatura dell’aria aspirata
- Codice J3: si è guastato il sensore di temperatura del tubo di scarico
- Codice J6: si è guastato il sensore di temperatura dello scambiatore di calore
- Codice L3: Indica guasto generico elle componenti elettriche che vanno verificate
- Codice L4: è stata rilevata temperatura elevata sul dissipatore di calore dell’inverter
- Codice L5: è stata rilevata sovracorrente in uscita
- Codice P4: si è verificato un guasto al sensore del dissipatore di calore del circuito inverter
Torna Indietro