2022-09-26

Come realizzare un bagno senza scarico

WC senza scarico per il bagno: scopriamo come funziona e dove installarlo

La ristrutturazione di una casa è sempre un momento molto delicato. Spesso si è costretti a prendere decisioni complicate in poco tempo, sovente si è bloccati da determinati fattori, non solo economici ma anche di spazi e posizionamento. Il restyling del bagno è quello più impegnativo. Altre volte ci si accontenta di posizionare i pezzi in base  alle tubature, altre si costretti a realizzare opere murarie e massetti molto dispendiosi per consentire il passaggio di tubazioni per le acque nere. A tal proposito ci viene incontro una soluzione che si trova  in commercio già da diversi anni, si tratta di uno scarico wc senza acque nere. Novità che ha rivoluzionato il settore edile e delle ristrutturazioni.


Ma entriamo nel merito: si tratta di un sofisticato wc, che grazie ad  un trituratore esterno, riesce a  sminuzzare e triturare i rifiuti organici spingendoli verso i tubi di scarico mediante una pompa.

Esistono 2 tipologie di wc senza brida: incasso ed esterno.
La versione di questo apparecchio ad incasso è probabilmente la più indicata dal punto di vista estetico in quanto va installata in nicchie e anfratti spesso realizzati appositamente in cartongesso nelle immediate vicinanze del wc e quindi non deturpa il design del bagno.

La seconda soluzione, decisamente più pratica, si adatta a bagni più datati dove l’ estetica lascia il posto alla funzionalità e l’ impianto viene installato di fianco al WC: solitamente è piccolo e discreto, e non cozza con l’ arredo circostante.


Pro e contro
I vantaggi che ne derivano dall’ utilizzo di questo tipo di apparecchio sono molteplici, in primis la possibilità di creare un bagno senza scarico in qualsiasi posizione della propria abitazione senza particolari difficoltà, non necessità di opere murarie, quindi l'installazione sarà veloce e pulita.

Come per tutte le cose non è tutto oro quello che luccica, anche questo dispositivo ha i suoi contro, ma vediamoli insieme.Come prima cosa è particolarmente rumoroso, nulla di eclatante, ma a qualcuno più sensibile potrebbe arrecare disturbo, anche se il problema non si presenta per il modello ad incasso che viene allocato in uno spazio chiuso e possibilmente insonorizzato.

Il secondo punto debole è il fatto che questo funziona mediante corrente elettrica, per cui in di blackout  non è possibile utilizzare il wc. Terzo punto a sfavore è determinato dal fatto  che teme le alte temperature. Concludendo possiamo dire che si tratta di uno strumento rivoluzionario che risolve uno dei problemi più diffusi in edilizia con qualche piccolo limite, a nostro avviso, facilmente superabile.
Si consiglia , comunque, prima di installare questo tipo di scarico wc di valutare bene ogni singolo aspetto. 
 
Sanitrit: il marchio per antonomasia dei WC senza scarico
Il brand che più di tutti ha saputo concretizzare e progettare il wc senza brida è stato Sanitrit SFA, azienda leader nel settore idrosanitario con tante  soluzioni originali e tecnologicamente avanzate.

Se vuoi realizzare il tuo bagno senza scarico non ti resta che scegliere il modello più adatto alle tue esig
enze su klimaterm.it e come sempre se hai dubbi o domande non esitare a contattarci.


  Torna Indietro