2022-07-26
Meglio condizionatore o deumidificatore ? Scopriamo insieme
Molto spesso si sente parlare della “funzione dry” per i climatizzatori soprattutto quando la stagione estiva entra nel clou e l'aria in casa diventa rovente, complice anche un tasso di umidità molto alto che rende l’aria appiccicosa.Lo stesso tasso di umidità unito a temperature elevate produce una sensazione di malessere generale e aumenta la percezione del caldo. Con queste condizioni vivere l’ ambiente domestico diventa veramente difficile.
Per mantenere la nostra casa in condizioni ottimali l'aria che respiriamo deve contenere una parte fissa di vapore acqueo in relazione alla temperatura. Quindi , senza dilungarci, tutto ciò che dobbiamo ricordare è che maggiore è il livello di acqua nell’ aria più alto sarà lo stress al quale il nostro organismo sarà sottoposto. Con un livello molto alto e continuo di umidità rischiamo il formarsi di muffe e batteri sulle pareti con tutti i rischi che ne derivano per la nostra salute.A questo punto non ci resta che valutare se per la nostra casa è preferibile un deumidificatore o condizionatore.
Ho bisogno di un deumidificatore o condizionatore?
Innanzitutto, chiariamo subito la differenza tra un deumidificatore o condizionatore d'aria. Il tuo scopo ti farà decidere quale ti serve e quindi scegliere se è meglio condizionatore o deumidificatore.
Il deumidificatore eliminerà l'umidità in eccesso senza abbassare significativamente la temperatura. Un condizionatore d'aria ridurrà l'umidità ridimensionando significativamente la temperatura.
Infine, i deumidificatori sono più utilizzati in situazioni in cui l'umidità è un problema costante ma in cui non è richiesto un raffreddamento importante. Di contro un climatizzatore d'aria è più utile per abbassare la temperatura, anche se, di base, regola anche l’ umidità nell’ aria espletando anche la funzione di deumidificatore.
Fortunatamente oggi il mercato, sempre più ricco, offre condizionatori in grado di funzionare sia come deumidificatori che come climatizzatori classici, tutto in un solo elettrodomestico. Una macchina capace di deumidificare casa durante la stagione invernale, senza renderla ancora più fredda, per poi usare la stessa unità come aria condizionata nei mesi estivi.
Che differenze tecniche ci sono tra deumidificatore o condizionatore?
Un deumidificatore è composto sia da bobine calde che fredde. L'aria della stanza viene aspirata nel deumidificatore e passata prima tra le bobine fredde, producendo condensa.Successivamente il flusso di aria passa sopra le bobine calde in uscita, ottenendo così aria a temperatura ambiente. Di contro un climatizzatore dispone solo di bobine fredde. Quindi, il vapore si condensa ancora, ma l'aria in uscita non viene riscaldata e di conseguenza è molto più fresca.
Costi di un deumidificatore o condizionatore
In generale i deumidificatori di solito sono meno cari dei climatizzatori e consumano anche meno corrente elettrica. Per concludere, non importa quanto sia potente un deumidificatore, non riuscirà mai realmente ad abbassare la temperatura di un ambiente caldo a livelli soddisfacenti perché non ha le funzionalità per poterlo fare. Tuttavia saprà fare bene il suo lavoro mantenendo bassi i livelli di umidità scongiurando il formarsi di muffe e condensa tutto l'anno. Inoltre è anche meno ingombrante e soprattutto più silenzioso di un' unità di aria condizionata.
Un climatizzatore d'aria costa sicuramente di più , necessita di una maggiore manutenzione e i suoi consumi incidono molto di più in bolletta, ma è opportuno ricordare che il suo compito è quello di raffrescare le nostre case in estate nel minor tempo possibile. Inoltre, puoi utilizzare il tuo condizionatore d'aria anche in inverno con la “funzione dry”. Quindi, se hai la necessità di raffreddare in estate e asciugare in inverno, allora un buon condizionatore è molto probabilmente la scelta migliore.
Fatta un pò di luce sull’ argomento, dovresti essere in grado di scegliere in autonomia in base alle tue esigenze tra deumidificatore o condizionatore. Se hai ancora dubbi o domande contattaci senza impegno, saremo lieti di rispondere alle tue domande.
Torna Indietro